Marziaimmobiliare
Marziaimmobiliare

La compravendita di una casa non è mai una passeggiata: tra ricerche, contrattazioni sul prezzo, rogito e, magari, richieste di finanziamenti, si rischia di incappare in qualche errore. Per questo l'Agenzia delle Entrate ha pubblicato un vademecumcon istruzioni, aliquote e qualche consiglio.....Read more...

 

 
 


PER CHI AQUISTA UN IMMOBILE

 

TASSAZIONE SULL’ACQUISTO

- normale 9%  -  agevolazione prima casa   2%

REGISTRAZIONE AFFITTTI

- in qualunque caso 02%  -  sull’annualità

I.C.I.         (IMPOSTA COMUNALE SUGLI IMMOBILI)

 

VERSAMENTO: L’I.C.I.  è dovuta in due rate : l’acconto,relativo al primo semestre dell’anno in corso,entro 30 GIUGNO;il saldo,relativo al secondo semestre,entro il 20 DICEMBRE.

E’ dovuta in base ai mesi di possesso dell’anno in corso.Se l’acquisto dell’immobile avviene entro il giorno15 l’intero mese sarà a carico della parte acquirente,se avviene dal giorno 16 resterà a carico della parte venditrice:si dovra’versare l’ICI relativa hai mesi di possesso entro il 30 GIUGNO,il saldo entro il 20DICEMBRE;naturalmente,l’ICIrelativa hai mesi  antecedenti è dovuta dal venditore.La base imponibile ICI è costituita dalla rendita catastale maggiorata del 5%,che va poi moltiplicata per il coefficiente 100 nel caso di appartamenti,autorimesse,magazzini,laboratori e tettoie,per 50 se si tratta di uffici,per 34 se si tratta di un negozio.Gli edifici industriali ed altri edifici con destinazioni particolari richiedono approfondimenti ulteriori.

Le aliquote ICI da applicare sono deliberate ogni anno dal Comune, e sono diverse a seconda che l’immobile sia utilizzato come abitazione principale,o sfitto,o concesso in locazione,o dato in  uso gratuito ai famigliari,ecc.il Comune inoltre dichiara ogni anno la detrazione per l’abitazione principale, a sua discrezione,altre previste per casi particolari,come ad esempio famiglie numerose o con portatori di handicap,pensionati a basso reddito e simili; poiche’ la descrizionalità dei Comuni è totale,è necessario informarsi presso L’UfficioTributi competente.

Il versamento va eseguito mediante un apposito bollettino di conto corrente postale,in distribuzione presso l’Ufficio Tributi del Comune in cui è situato l’immobile(in questo caso il numero di conto corrente è già prestampato),presso gli Uffici Postali o presso le cartolerie specializzate.Ogni proprietario deve versare l’ICI relativa soltanto alla propria quota  di possesso: in caso di comunione dei beni,ad esempio,ciascun coniuge deve effettuare il versamento per il proprio 50%.DICHIARAZIONE: il nuovo proprietario è tenuto inoltre ad inviare al Comune la “Dichiarazione ICI “ entro il 30 GIUGNO dell anno successivo a quello d’acquisto.In tale dichiarazione vanno indicati i dati catastali dell’immobile,il periodo di possesso e altre informazioni necessarie al Comune per controllare l’esattezza del versamento effettuato dal contribuente.

 

 

IRPEF (imposta sull reddito delle persone fisiche)

 

L’IRPEF  dovuta sul reddito da immobili è calcolata nella dichiarazione dei redditi dell’anno successivo a quello di acquisto,in proporzione ai giorni di possesso dell’immobile acquistato.Il reddito va sommato agli altri redditi posseduti, quindi ciascun cittadino pagherà in funzione del totale dei propri redditi.L’imponibile  IRPEF varia in base all’utilizzo dell’immobile,alla  sua “rendita catastale”, o all’ eventuale canone di locazione percepito.La rendita è indicata normalmente sull’atto notarile di acquisto, ma può essere riscontrata con una misura catastale richiesta presso il Catasto competente per il territorio.Tale rendita va maggiorata del  5%.L’abitazione principale,o quella utilizzata come abitazione principale da famigliari  non è tassata.L’esenzione citata spetta soltanto per un fabbricato:se il cittadino,ad esempio ,possiede sia la propria abitazione principale, sia quella del figlio, per  quella del figlio pagherà IRPEF in base alla rendita catastale. Nell’ esenzione sono comprese anche le rendite catastali delle pertinenze dell’ abitazione, come ad esempio il garage, la cantina o il poto auto. L’ immobile concesso in locazione è tassato in base al canone di locazione percepito nell’ anno precedente a quello di presentazione della dichiarazione dei redditi, con detrazioni forfetarie che dipendono dal tipo di contratto di locazione in corso.L’ abitazione tenuta a disposizione, è tassata in base alla rendita, maggiorata di un terzo di se stessa.L’ aumento non si applica agli usi diversi dalle abitazioni, anche se tenute a disposizione.

 

DETRAIBILITA’ DEGLI INTERESSI PASSIVI PER CHI CONTRAE UN MUTUO

Se l’acquirente ha contratto un mutuo ipotecario per l’ acquisto dell’abitazione principale,potrà detrarre il mutuo dalla dichiarazione dei redditi relativa all’anno durante il quale ha pagato le rate del mutuo ,il 19%, a titolo di interessi passivi e oneri accessori pagati in dipendenza del mutuo, sino ad un importo di €3.616,00 da ripartire tra tutti gli interessati del mutuo stesso.La detrazione è ammessa a detrazione che: 1) l’appartamento sia stato adibito ad abitazione principale di tutti gli intestatari dell’immobile entro sei mesi dall’acquisto; 2) l’acquisto sia avvenuto nei sei mesi precedenti o successivi alla data di stipulazione del mutuo.Tra gli oneri accessori rientrano l’imposta sostitutiva,l’imposta per l’iscrizione di ipoteca, le spese di istruttoria, di perizia e quelle notarili relative alla stipulazione del mutuo ipotecario.

TASSA SUI RIFIUTI SOLIDI URBANI

L’acquirente di un appartamento dovra’ recarsi presso l’Ufficio Tributi del comune per comunicare i dati utili al calcolo della tassa sui rifiuti solidi urbani. A tal fine è necessario fornire i propri dati anagrafici,il codice fiscale, la data dalla quale l’immobile è utilizzato e i metri quadrati calpestabili dell’appartamento,escluse le terrazze ma comprese di autorimesse.

Per usi diversi dall’abitazione bisogna considerare l’intera metratura calestabile dei fabbricati utilizzati per l’attività, compresi dunque i retrobottega, le cantine e simili.

Tali dati devono essere comunicati entro il 20 GENNAIO successivo al momento in cui è iniziata l’utenza.

ALLACCIAMENTO PRINCIPALI UTENZE ENERGIA ELETTRICA

 La richiesta di energia elettrica può avvenire telefonicamente.

In caso di fabbricato di nuova costruzione occorre comunicare i dati anagrafici e il codice fiscale del nuovo intestatario,il numero indicato nell’ etichetta posta sul contatore, la potenza richiesta e l’indirizzo per il recapito della fattura. Se si subentra invece nell’utenza di un contatore già esistente, bisogna comunicare il nome del precedente intestatario e la lettura del consumo del contatore, oltre ai dati anagrafici e al codice fiscale del nuovo utente. Sono previste riduzioni di tariffa per l’ uso domestico residente. Per ottenerle,occorre fare pervenire un certificato di residenza all’Ente fornitore, anche tramite posta, entro 5 mesi dall’inizio dell’utenza.

GAS E ACQUA

Occorre rivolgersi alle aziende municipalizzate del Comune di residenza per ottenere le informazioni necessarie, dato che le procedure sono stabilite a livello locale.

TELEFONO

Per la richiesta di nuovi impianti o per il trasloco di una linea già esistente è sufficiente chiamare il 187. Il nuovo contratto verrà inviato per posta e dovrà essere firmato, quindi rispedito alla telecom, che addebiterà il costo dell’allacciamento alla prima bolletta.

AMMINISTRAZIONE DEL CONDOMINIO

 

Il trasferimento del fabbricato deve essere comunicato all’ amministrazione del condominio, affinché possa procedere al corretto addebito delle spese condominiali ed ai conteggi di conguaglio.

 

CONSIGLI PER CHI VENDE

Accertarsi che tutta la documentazione relativa all’ immobile che volete vendere sia completa di:

 

  • Atto di provenienza dell’ immobile (ROGITO);
  • Planimetria catastale (PIANTINA) ;
  • Documenti relativi ad eventuali opere di ristrutturazione da voi eseguite che hanno richiesto permessi di variazioni strutturali (costruzione bagno,spostamento pareti e/o porte e finestre);
  • Condono edilizio con relative ricevute di pagamento degli oneri pertinenti (qualora fossero state fatte opere strutturali per le quali non siano stati chiesti, a tempo debito regolari permessi comunali);
  • Dichiarazione di conformità dell’ impianto elettrico e gas (se avete una caldaia),Ricordate che se dichiarate che gli impianti sono a norma avete bisogno di una certificazione da parte di un tecnico autorizzato.Le certificazioni vanno poi consegnate all’acquirente ;
  • Documenti comprovanti l’ estinzione dell’ eventuale mutuo e la cancellazione dell’immobile, o semplicemente l’ eventuale richiesta di cancellazione.

 

 

A CHI AFFIDARE LA VENDITA

Stabilire con l’Agenzia un rapporto basato sulla fiducia, semplicità e reciproca chiarezza.

Diffidate di chi sopravvaluta il vostro immobile: si perde del tempo prezioso e molto spesso l’ opportunità di vendita.

Alcune Agenzie scarsamente professionali assumono incarichi a vendita a valori che non corrispondono al mercato, chiedetevi sempre : Io comprerei a questo prezzo ? .

L’ Agenzia immobiliare MarziaImmobiliare  è in grado di supportarVi sin dai primi momenti con una corretta valutazione della Vostra proprietà, dandoVi indicazioni reali sulle possibilità di vendita, tempistiche di realizzo, guidandoVi passo a passo verso una sicura definizione della transazione immobiliare ben sapendo che per Voi è un’ operazione importante.

Preparate una fotocopia di tutti i documenti relativi all’ immobile e metteteli a disposizione dell’Agenzia immobiliare Bensi Marzia  al fine di dare alla trattativa la miglior trasparenza possibile e permettere all’ Agente immobiliare la totale chiarezza verso le parti.

RicordateVi   che vizi, servitù, o liti in corso vanno manifestati fin dall’ inizio.In caso contrario possono essere oggetto di annullamento di contratti ed addirittura di atto pubblico.

Osservatorio immobiliare in Italia.
google-site-verification: google4c788921263a8899.html
Stampa | Mappa del sito
© Marzia Bensi Via Garibbe 5 18019 Vallecrosia (Im) Partita IVA: 01623920087 Pawered by- Patrizia Caridi // Web Graphic Designer // pattty@outlook.it